Progettazione architettonica
La progettazione architettonica assume una rilevante importanza dal punto di vista ambientale, perché ogni intervento che viene effettuato può avere effetti, sia presenti che futuri, sul contesto urbanistico ed ambientale.
Il contesto in cui si opera è generalmente costituito dal bene comune, come patrimonio collettivo di opere storiche, architettoniche, culturali ed ambientali che appartengono ad una specifica comunità.
Le opere che intervengono in questi contesti hanno un’importanza pubblica, perché vanno a modificare questo patrimonio collettivo.
I progettisti che si occupano di progettazione architettonica devono tenere in massima considerazione questi aspetti, realizzando progetti che siano compatibili e che diventino parte integrante del contesto in cui operano.
I professionisti di OEC Studio sono specializzati nella progettazione di opere specifiche per la conservazione ambientale.
Ogni opera realizzata da OEC Studio parte dal presupposto che la progettazione architettonica debba tenere conto di questi elementi fondamentali:
- Il contesto urbanistico, ambientale e paesaggistico
- Uno standard elevato di qualità architettonica
- Le caratteristiche dell’area in cui l’opera viene inserita
OEC Studio è specializzato nella progettazione e nella realizzazione di progetti architettonici per diversi settori: edilizia residenziale, poli logistici e industriali, edilizia pubblica, centri commerciali e poli multifunzionali.
Ogni singolo progetto, quindi, viene sviluppato tenendo presente le esigenze del committente ed il contesto in cui si opera.
Le fasi della progettazione architettonicaOEC Studio segue le fasi fondamentali della progettazione architettonica per ogni intervento.
1. Analisi progettuale
Incontro con il committente per comprendere le esigenze e i desiderata e valutare la reale fattibilità del progetto.
Questi elementi vengono poi tradotti in un progetto preliminare che viene presentato con il supporto di disegni, modellini o con eventuali viste 3D.
2. Progetto preliminare
In questa fase vengono definite le caratteristiche del progetto, dei lavori che verranno eseguiti e, in base alla tipologia del progetto, vengono preparati alcuni documenti quali la valutazione dell’impatto ambientale, la relazione tecnico-illustrativa, gli studi sul contesto in cui si opera, la stima dei costi relativi alla realizzazione dell’opera.
3. Progetto definitivo
Il progetto definitivo è la rappresentazione finale dell’opera che verrà realizzata: in questa fase vengono sviluppati gli elaborati grafici e descrittivi con i relativi calcoli.
Inoltre vengono prodotti tutti i documenti necessari per passare alla realizzazione vera e propria dell’opera.
I principali documenti prodotti sono solitamente i seguenti:
- La relazione generale
- Il monitoraggio ambientale
- I rilievi altimetrici
- Le relazioni tecniche e specialistiche
- Gli elaborarti grafici,
- Il programma dettagliato dei lavori necessari per completare l’opera
4. Progetto esecutivo e direzione lavori
Il progetto esecutivo definisce in ogni particolare architettonico, strutturale e impiantistico l’intervento da realizzare, i piani operativi di cantiere, i calcoli e i grafici relativi alle opere.
Anche in questa fase vengono prodotti diversi documenti come la relazione generale, gli elaborati degli impianti e delle strutture, il piano di manutenzione delle opere, il piano per il coordinamento e la sicurezza.
OEC Studio ha nel suo team diversi professionisti che possono seguire tutte le fasi del progetto, come ad esempio la progettazione architettonica, la direzione lavori, la definizione di Budget di intervento, la contabilità ed il controllo dei costi.
Contattate O.E.C Studio per qualsiasi informazione e per fissare un appuntamento per un sopralluogo preliminare.