Direzione lavori
L’inizio di un cantiere presuppone la nomina di alcune figure professionali tra cui il direttore dei lavori.
La nomina di tali professionisti è obbligatoria dal punto di vista delle normative vigenti ed è essenziale per garantire la tutela del cliente.
Il direttore dei lavori è una figura professionale, scelta dal committente, di estrema importanza, perché ha il compito di assicurare l’andamento regolare del cantiere e di garantire gli standard qualitativi dei lavori, con l’obiettivo finale di ottenere un compimento delle opera realizzato a regola d’arte.
OEC Studio ha nel proprio staff figure professionali altamente qualificate per assumere la responsabilità della direzione dei lavori di opere sia pubbliche che private.
La direzione dei lavori comporta la presa in carico di molteplici responsabilità e di compiti che hanno un’importanza fondamentale per il corretto avanzamento del cantiere.
OEC Studio ha nel suo staff figure professionali altamente qualificate, per assumere il ruolo dei direttore dei lavori durante tutte le fasi del progetto, sia per la parte di cantiere che per la relativa contabilità.
OEC Studio si occupa di svolgere tutti i compiti inerenti la direzione dei lavori, per garantire al committente alti standard qualitativi.
Le attività del direttore dei lavori
- denuncia al comune di riferimento dell’apertura del cantiere;
- dirigere una o più persone nell’esecuzione di specifiche opere volte a realizzare un progetto;
- redazione dei SAL (stato avanzamento lavori) o il controllo e l’avallo di questi ultimi se redatti dall’impresa costruttrice;
- vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
- verifica della corretta esecuzione dei lavori;
- stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
- ricevimento, da parte delle imprese e di altri soggetti coinvolti nell’opera, di attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie;
- rilascio di certificati come quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge;
- vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
- verifica della corretta esecuzione dei lavori;
- stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
- rilascio di certificati di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri certificati previsti dalla legge.
Durante tutte le fasi del progetto, OEC Studio fornisce al proprio cliente un aggiornamento continuo dello Stato di Avanzamento Lavori, fino alla conclusione degli stessi.
Al termine dei lavori si inizia la fase di collaudo delle opere, che avviene nei minimi dettagli, verificati e certificati.
OEC Studio si occupa di redigere tutta la documentazione del cantiere, le schede tecniche e i certificati che permettono di dichiarare la “fine dei lavori”.
Con la fine dei lavori il progetto è terminato e vengono consegnati al committente tutti i documenti e le certificazioni necessari.
OEC Studio fornisce il servizio di Direzione Lavori per progetti presenti in tutta Italia e all’estero.
Per approfondire i servizi e i progetti del nostro Studio di Ingegneria e Architettura potete consultare le relative pagine dei servizi e dei progetti realizzati per i nostri clienti.
Contattate OEC Studio per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento per un sopralluogo preliminare.